Email

staff@contestoinfanzia.it

Telefono

0586-792330

Fax

0586-766161

Sostegno alla Genitorialità e Parent Training

HomeCentroMama

Sostegno alla Genitorialità e Parent Training

Sostegno alla Genitorialità e Parent Training

I genitori spesso sentono la necessità di avere uno spazio di ascolto e aiuto per poter comprendere al meglio le difficoltà dei proprio figli e individuare le strategie più adeguate per aiutarli durante i loro periodi critici.

Il sostegno alla genitorialità è un percorso psicologico di supporto rivolto alla coppia genitoriale o al genitore, che si pone come obiettivo la comprensione e il superamento di  problematiche che i figli si trovano ad affrontare durante il loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di passaggio (ad esempio durante l’adolescenza).

Il sostegno alla genitorialità, inoltre, può anche essere utilizzato nei casi in cui i genitori abbiano figli con problematiche come iperattività e disturbi d’apprendimento e che di conseguenza abbiano bisogno di imparare a gestire il problema per rispondere a bisogni educativi e affettivi dei loro figli nel miglior modo possibile.

Il Parent Training è un intervento psicoeducativo di matrice cognitivo-comportamentale che ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nel programma riabilitativo e terapeutico intrapreso dai figli. Si definisce, quindi, come uno spazio di condivisione emotiva in cui poter esprimere le proprie paure e sentirsi accolti e prevede sia la definizione dei comportamenti problema sia la ricerca delle strategie utili a promuovere il cambiamento.
Consiste nel supportare il genitore nello sviluppo di strategie di gestione emotiva, di capacità di problem solving e di comunicazione efficace (Allegretti et al., 2010).

Il Parent Training diventa fondamentale per tutti i problemi comportamentali esternalizzanti in età evolutiva quali, ad esempio, il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), il Disturbo oppositivo-provocatorio, il disturbo della condotta, il disturbo dello spettro autistico, ecc.

Risulta efficace, anche, nell’insegnamento di strategie da applicare nella quotidianità in ogni momento critico di crescita (Menghini et al., 2019), perché favorisce nel genitore un calo della percezione della propria inefficacia e una riduzione dello stress.

Visita ContestoInfanzia!

Contattaci per saperne di più